Associazione Corale Ænigma

Ensemble vocale Ænigma

Chi siamo

Nato nel 2011, l’Ensemble Vocale Ænigma è un gruppo vocale dedito prevalentemente all’esecuzione della musica sacra rinascimentale e barocca, i cui componenti seguono regolarmente seminari di formazione corale e vocale con professionisti di livello internazionale quali Roberto Balconi, Claudio Cavina, Anna Maria Chiuri, Maria Costanza Nocentini, Annamaria Calciolari, Antonio Eros Negri, volti all’approfondimento delle tematiche relative alla prassi esecutiva e alla vocalità. L’Ensemble si è esibito in prestigiosi contesti milanesi e lombardi (Teatro dell’Arte, chiese di S. Marco, S. Fedele, S. Agostino, S. Gioachimo, S. Volto, S. Maria alla Fontana, SS. Nereo e Achilleo a Milano; S. Giorgio a Varenna; S. Tomaso di Canterbury a Corenno Plinio; Basilica di S. Vittore a Varese; Duomo e Conservatorio di Como; Abbazia di Piona) nell’esecuzione di opere di A. Vivaldi, G. F. Händel, G. Carissimi, F. Spagnoli Rusca, W. A. Mozart, A. E. Negri, G. Fauré, W. Byrd, J. P. Sweelinck, S. Scheidt, A. Bruckner, M. Reger, T. L. De Victoria. Da ricordare le esibizioni del 21 dicembre 2013 presso il Teatro Sociale di Como in occasione del tradizionale Concerto di Natale e la collaborazione con il Kammerchor der Hochschule für Musik Franz Liszt di Weimar, diretto da Jürgen Puschbeck, nel settembre 2014. L’Ensemble si esibisce sia a cappella sia in collaborazione con strumentisti barocchi e con diverse orchestre moderne ed è diretto da Alessio Raimondi.

Alessio Raimondi

Direttore

Nato nel 1983, nel 2012 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Milano dopo essersi laureato con il massimo dei voti in Scienze Chimiche presso la medesima università. Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di I grado, accanto allo studio scientifico coltiva da sempre la passione per la musica e la direzione di coro, dapprima a livello parrocchiale accompagnando il coro Carillon di Dervio (LC), sua città natale. Trasferitosi a Milano, assume nel 2004 la direzione della Schola Cantorum don Eugenio Bussa, poi Schola Cantorum Sacro Volto, dell’omonima parrocchia e da settembre 2011 a dicembre 2014 quella del coro Händel. Nel 2011 dà vita all’Ensemble Vocale Ænigma, gruppo vocale specializzato nell’esecuzione della musica sacra rinascimentale e barocca, con il quale ha intrapreso un’intensa attività concertistica che lo ha portato a collaborare con direttori quali Jürgen Puschbeck e il Kammerchor der Hochschule für Musik Franz Liszt di Weimar, esibendosi sia come maestro del coro sia come direttore in prestigiosi contesti quali il Teatro Sociale di Como, il Teatro dell’Arte della Triennale di Milano, il Duomo di Milano, la Basilica di Sant’Ambrogio, il Duomo di Como, il Conservatorio di Como. Nel 2015 crea il Coro Polifonico Ænigma, che ad oggi conta una trentina di elementi. Ha frequentato svariati corsi di vocalità e direzione corale anche presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra; ha parallelamente intrapreso studi musicali sotto la guida del M° Antonio Eros Negri. Dal 2011 al 2014 è stato responsabile della sezione eventi dell’Associazione è Musica Nuova. Nel 2014 fonda l’Associazione Corale Ænigma, dove sono confluiti i progetti VacanzArmonica e WeekendArmonico, volti alla crescita della coralità amatoriale, in una prospettiva non solo esecutiva, ma anche culturale e interdisciplinare.