Cristina Calzolari

Docente di vocalità

Nata a Reggio Emilia, dopo la maturità si diploma in pianoforte presso il Conservatorio Cesare Pollini di Padova e in canto presso l’Istituto Musicale Pareggiato Orazio Vecchi di Modena.

Entra a far parte della Cappella Musicale di San Petronio a Bologna, dove si perfeziona con Sergio Vartolo e Gloria Banditelli; da quel momento inizia un’intensa attività nell’ambito della musica antica che la vede solista o in ensemble con direttori quali Antonio Florio, Rinaldo Alessandrini, Andrew-Lawrence King, Kees Boeke, Michael Radulescu e Ruben Jais.

Ha partecipato ai maggiori festival di musica antica quali Los Siglos de Oro (Spagna), Festival di Musica Antica di Brugge (Belgio), Festival di Ambronay (Francia), Musica e Poesia a San Maurizio (Milano), Festival di Musica Rinascimentale di Erice, Utopie Musik (Austria), Festival Taormina Arte, Festival de La Chaise-Dieu (Francia), Menuhin Festival di Gstaad, Settimane Musicali di Ascona.

Per il teatro d’opera ha interpretato il ruolo di Dama Disincantata nell’opera La liberazione di Ruggiero dall’isola di Alcina al teatro Metastasio di Prato per la direzione di Alan Curtis; il ruolo di Mater nel mistero provenzale Aines presso il Festival di Musica Sacra di Lucca; il ruolo di Roma nell’opera Sant’Alessio per la Sagra Musicale Umbra; il ruolo di Katchen nell’opera Werther diretta da Reynald Giovaninetti presso il Teatro Regio di Parma, il Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia e il Teatro Comunale di Modena; il ruolo di Speranza e Proserpina nell’Orfeo di Monteverdi sotto la direzione di Claudio Cavina in una tournée che ha toccato Italia, Spagna, Germania, Austria, Gran Bretagna, Israele e Stati Uniti.

Ha collaborato per quasi un ventennio con la RSI – Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana di Lugano, per la quale ha effettuato concerti e registrazioni sotto la direzione di Diego Fasolis, Robert King, René Clemencic, Alain Lombard, Michel Corboz e Claudio Abbado.

Si dedica, seppur sporadicamente, anche al repertorio contemporaneo: ha interpretato il ruolo di Seconda Donna nell’oratorio Passio Christi di Giancarlo Facchinetti nella prima esecuzione assoluta tenutasi al 41º Festival Internazionale Arturo Benedetti Michelangeli di Brescia, ha collaborato con l’ensemble Icarus, ha eseguito due prime assolute di Giorgio Battistelli per il Canto delle Anime, rassegna di letture e musica, ed è stata solista nella Messa Arcaica di Franco Battiato, eseguita insieme all’autore a Lecce e Caserta.


Appassionata di tastiere antiche si è dedicata allo studio del clavicembalo con Francesco Baroni, per basare poi la sua attività su strumenti a tastiera ancora precedenti quali l’organo portativo, il clavisimbalum e il claviciterio.

In questa veste, con l’ensemble La Reverdie ha tenuto concerti presso il festival Settembre Musica di Torino, il festival AMUZ van Vlaanderen di Anversa, Oude Muziek di Utrecht, Festival di Stresa, Cantar di Pietre a Lugano, festival Grandezze e meraviglie di Modena, per la diretta radiofonica dei Concerti del Quirinale a Roma, Festival Internacional Cervantino di Guanajuato (Messico) e ha eseguito musiche originali a commento delle Confessioni di Sant’Agostino lette da Gerard Depardieu al Ravenna Festival.

Con l’ensemble Adiastema diretto da Giovanni Conti, oltre a concerti in Spagna e in Svizzera, ha collaborato con Pamela Villoresi nell’esecuzione di brani dal Codice di Las Huelgas in un concerto dedicato a Hildegard von Bingen, trasmesso in diretta radiofonica dal secondo canale della RSI – Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana.

Con l’ensemble La Lauzeta ha registrato le musiche del documentario Renaissance Unchained prodotto e trasmesso dall’emittente inglese BBC nel gennaio 2016.

Ha inoltre collaborato con l’ensemble Cantilena Antiqua diretto da Stefano Albarello, l’ensemble L’Homme Armé per la direzione di Kees Boeke e Fabio Lombardo, l’ensemble Sensus con cui attualmente è impegnata in un progetto di musica sefardita e con La Mandragora, con cui ha suonato per i Festival Morellino Classica e Musica Antica a Magnano.


Ha insegnato materie musicali di base presso l’Istituto musicale Pareggiato Achille Peri di Reggio Emilia e si è occupata di progetti di musica medievale col coro del Liceo Classico Ludovico Ariosto di Reggio Emilia.


Ha diretto per due anni il coro di voci bianche del Sistema italiano dei cori e delle orchestre giovanili con cui ha tenuto il concerto di Natale 2013 al Senato, diretta televisiva Rai 1 e Rai Radio 3, il concerto del cinquantesimo anniversario dell’Istituto Gemelli di Roma (direttore d’orchestra Nicola Piovani) e il concerto per il semestre di Presidenza Italiana della Comunità Europea, Teatro Argentina di Roma, direttore d’orchestra Dietrich Paredes.


Ha registrato per le case discografiche Naxos, OPUS 111, Symphonia, Tactus, Arcana, Chandos, per Rai Radio 3 Suite, e per RSI – Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana.