Associazione Corale Ænigma

Cæcilia Consort

Chi siamo

Nato in seno all’Associazione Corale Ænigma, Cæcilia Consort è un gruppo di giovani cantanti e musicisti professionisti, specializzati nel repertorio rinascimentale e barocco. L’utilizzo di strumenti originali e di temperamenti storici, unitamente a un approccio teso alla comprensione delle strutture contrappuntistiche e armoniche, è finalizzato a restituire al presente grandi opere e sottrarle al rischio dell’oblio. Il gruppo, nato per volontà di giovani eccellenze della musica antica, tra i quali Giulia Gillio, Regina Yugovich, Arianna Radaelli, Joanna Piszcorowicz, e attualmente guidato da Antonio Eros Negri, si è esibito in numerosi concerti, tra cui «10 Cori per la ricerca» presso la Basilica di S. Marco a Milano, eseguendo o ere di alcuni tra i massimi compositori del Cinquecento e del Seicento (Claudio Monteverdi, Francesco Spagnoli Rusca, Isabella Leonarda) e ha effettuato registrazioni video e discografiche (Vivaldi, Zelenka) vantando collaborazioni con noti solisti e direttori come Anna Maria Chiuri, Claudio Cavina, Roberto Balconi e altri. Attualmente alcuni componenti del gruppo (Carlotta Colombo, Hyun Jung Oh, Alessandro Ravasio, professionisti della musica antica, e alcuni artisti del Coro del Teatro alla Scala) sono stati chiamati a dare vita all’innovativo progetto Koral, piattaforma multimediale e supporto didattico per la diffusione della coralità professionale ed amatoriale, che offre la possibilità di studiare le singole parti vocali tratte da un vastissimo repertorio appositamente registrato, ascoltandole dalla voce di cantori e cantanti d’eccellenza (anziché da suoni sintetici), con molteplici possibilità di interazione con la partitura corale.

Antonio Eros Negri

Direttore

Compositore, direttore e didatta, conclusi gli studi di armonia e contrappunto, consegue presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, i diplomi in Organo e Composizione Organistica, Composizione Polifonica Vocale e Clavicembalo. Vincitore di concorsi a cattedre per l’insegnamento nei conservatori (fuga e composizione, cultura musicale generale, esercitazioni corali), dal 1998 è titolare della cattedra di esercitazioni corali presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como dove è anche professore di contrappunto e di analisi, concertazione e direzione del repertorio barocco e classico. Dal 2005 è coordinatore dei corsi accademici e dal 2014 è capo-dipartimento di Composizione e Direzione di coro. Vincitore del concorso di composizione Milano Milhaud (1995) e del premio della critica al I concorso internazionale di composizione Francesco Siciliani (2012), svolge un intenso lavoro compositivo che ha portato a numerose esecuzioni pubbliche fra cui si ricordano Del gioco, del cuore, dell’allegria (Teatro alla Scala, 2006) e Villa Rotunda Suite e Canti di Villa Saraceno, su versi di Veronica Meteora (Ville palladiane, 2008), commissionate dalla fondazione americana Palladium Musicum per celebrare il cinquecentesimo anniversario della nascita di Andrea Palladio. Le sue opere, pubblicate da diverse case editrici e discografiche (Stradivarius, Ed. Paoline, Riverrecords, Preludio, Schott), sono frequentemente eseguite in stagioni concertistiche nazionali e internazionali. Ha collaborato in qualità di direttore e compositore con diverse istituzioni musicali fra cui Musica nel nostro tempo, I pomeriggi musicali, Nuove sincronie, Serate musicali, Sentieri selvaggi, Musica nei cortili, La Venexiana, Orchestra Guido D’Arezzo di Melzo, Orchestra degli Studenti di Milano e Teatro Sociale di Como, per il quale è stato fondatore e direttore del Coro 200.com con le produzioni di Carmina Burana (2013) e Cavalleria Rusticana (2014). Ha al suo attivo, in qualità di direttore, numerose incisioni discografiche di importanti opere inedite del passato, fra cui la Triaca Musicale di Giovanni Croce e svariati libri dell’opera omnia di Adrian Willaert, registrati su CD Stradivarius. Appena pubblicato il Symbolum Apostolorum per la prestigiosa casa editrice tedesca Schott, con numerose esecuzioni europee dirette da Gary Graden. Di prossima pubblicazione il Gloria Apostolorum, eseguito con ampio successo di pubblico e di critica in diverse città europee e in Israele dal Kammerchor der Hochschule für Musik Franz Liszt di Weimar diretto da Jürgen Puschbeck. È direttore artistico dell’Associazione Corale Ænigma, con la quale si propone di incentivare l’interesse per la musica e in particolare per il canto corale (anche concertato), in una prospettiva non solo esecutiva ma anche culturale e interdisciplinare. Dal 2015 è stato scelto come direttore artistico dell’innovativo progetto Koral, straordinario supporto didattico per la coralità amatoriale che offre la possibilità di studiare le singole parti vocali tratte da un vastissimo repertorio appositamente registrato, ascoltandole dalla voce di cantori e cantanti d’eccellenza (anziché da suoni sintetici), con molteplici possibilità di interazione con la partitura corale.