L’offerta formativa di quest’anno di pratica corale e vocale inizierà con lo studio di partiture contemporanee accomunate da una ricerca compositiva collocata nel solco della tradizione; dove la fruibilità dell’opera non si pone come fine, ma come valore aggiunto. Proseguirà con un lavoro capillare sulla Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini nella ricorrenza dei 150 anni dalla sua morte e con il completamento dello studio di Requiem ex F con terza minore di Franz Biber. Nell’appuntamento precedente alla VacanzArmonica #8, dedicata allo splendido Te Deum di Marc-Antoine Charpentier, sarà studiato il Beatus Vir RV597 per doppio coro di Antonio Vivaldi.

WeekendArmonico #30

25-26 novembre 2017

Allievi e maestri di una Milano contemporanea

Bruno Bettinelli, Danilo Lorenzini, Matteo Magistrali, Stefano C. Gianni

L’offerta formativa del seminario sarà arricchita da un concerto con lo stesso titolo che si terrà il 3 dicembre 2017 all’interno del ciclo Novecento III ed. in collaborazione con l’Associazione Noema. Alcuni dei cantori partecipanti al WA#30 potranno essere chiamati a far parte del ridotto organico corale del concerto stesso.

WeekendArmonico #31

3-4 febbraio 2018

Omaggio a Rossini nel 150° anniversario della sua morte

Classicismo e innovazione armonica nella Petite Messe Solennelle. Dell’emblematica opera del genio pesarese affronteremo il quadro di apertura (“Kyrie-Christe-Kyrie”) e il “Credo”, ad esclusione della fuga finale (“Et vitam venturi sæculi”).

WeekendArmonico #32

17-18 marzo 2018

Sarà completato lo studio del Requiem ex F con terza minore di Biber, già protagonista del WA#28, con l’analisi dei quadri rimanenti (“Offertorium”, “Sanctus”, “Agnus Dei”, “Communio”).

WeekendArmonico #33

28-29 aprile 2018

Omaggio a Rossini nel 150° anniversario della sua morte

WeekendArmonico con ammissione previa audizione. Sono ammessi uditori.

Formazione del gruppo dei decani nel cimento del contrappunto quadruplo rossiniano. Saranno approfondite sotto il profilo analitico e interpretativo le parti più complesse della Petite Messe Solennelle, ovvero le due grandi fughe (“Cum Sancto Spiritu” ed “Et vita venturi sæculi”).

WeekendArmonico #34

16-17 giugno 2018

Antonio Vivaldi: Beatus Vir RV597

Insieme con il Dixit Dominus RV594, questo inconfondibile Beatus vir per doppio coro e doppia orchestra è una delle opere in grande scala del genio veneziano, in cui un semplice ritornello su cantus firmus separa i diversi movimenti, caratterizzati da un equilibrato contrasto espressivo.

VacanzArmonica #8
WeekendArmonico #35

19-26 agosto 2018, Vicoforte (CN)

Abbinato ad antiWeekendArmonico (19-24 agosto) e WeekendArmonico (23-26 agosto) #35

Marc-Antoine Charpentier, Te Deum

Una settimana nelle Langhe in compagnia dell’opera più nota del barocco francese, il cui celeberrimo preludio è posto in apertura di una delle più riuscite intonazioni del Te Deum.